Le immersioni a Stromboli


Profonditàmax 45mt

impegnativo
Immersioni a stromboli

Secca di Scirocco

Questo appuntito monolito, che si solleva dalle profondità fino ad avere il sommo a soli venti metri dalla superficie marina, si trova tra l'isola di Stromboli e lo Scoglio di Strombolicchio. Le pareti scendono perpendicolarmente per l'intero sviluppo dalla forma ellittica del torrione roccioso, anche se per essere più precisi possiamo dire che quelle del versante orientale sono le più verticali.

A causa poi della corrente più o meno intensa che generalmente investe questo punto di immersione giungendo da settentrione, i fianchi del monolito sono completamente ricoperti di gorgonie rosse, le quali rappresentano già una prima peculiarità che fa molto apprezzare questo luogo.
Lo scenario che la secca offre di se a trecentosessanta gradi è notevole. Tale da capire perché questa da molti è considerata tra le più belle immersioni, non solo del basso Tirreno.

La trasparenza dell'acqua è assoluta e questo consente di gustarsi l'ambiente marino che la cinge. Un esercito di castagnole rosse pare voglia proteggere il mondo che si sviluppa lungo i versanti, tanto sono ricchi e preziosi, allargandosi solo per cedere il passo ai sub e richiudersi immediatamente alle loro spalle.

Per quanto concerne la fauna ittica, questo è il classico luogo dove con un po' di fortuna ci si può imbattere nella visita di belle ricciole, tonni o altre specie di pesce pelagico di grossa pezzatura. Sul fondo è invece certo l'incontro con le cernie, le quali comunque si fanno vedere ma non di certo avvicinare, ed altri inquilini nascosti nella penombra delle tane come gronghi e mustelle.


Profonditàmax 45mt

medio/impegnativo
Immersioni a stromboli

Strombolicchio

A Strombolicchio ogni versante costituisce indifferentemente un punto di immersione. Di sicuro come punto di partenza il più frequente è quello di rimpetto all'isola di Stromboli, in quanto il profilo sommerso dello scoglio in questo tratto esalta un breve bassofondo dove gettare l'ancora.

Come già detto di immersioni se ne possono sviluppare molte lungo i suoi fianchi, sui quali, a varie quote si alternano i bottoni arancio degli Astroides già a pochi metri dalla superficie, sostituiti poi a quote maggiori da bellissimi rami ricchi di vita di gorgonie rosse fuoco, ma non mancano nemmeno i rami color oro di Gerardia savaglia; come pure non è difficile incrociare oltre a cernie, e comunque grosso pesce di tana, anche le antenne delle aragoste tese sempre ad analizzare quanto accade fuori dai rispettivi rifugi.

La trasparenza dell'acqua raggiunge il livello massimo di quello che si può pretendere, e dal fondo non è difficile intravedere la grande sagoma di Strombolicchio che si arrampica fine a trapassare il confine con l'atmosfera.