Le immersioni a Alicudi
Profonditàmax 30mt
medio/facile
Cigliata di Tramontana
A differenza di quello terrestre il profilo dei fianchi sommersi di Alicudi è decisamente meno inclinato nei primi trenta metri, su cui distribuiti in maniera irrazionale poggiano una notevole quantità di massi isolati e franate. Un fondale dalle caratteristiche omogenee su tutto il periplo dell'isola, salvo qualche zona dove dalla costa verso il mare si protendono lame di roccia o canyon di sabbia. Generalmente tutto è ricoperto da un tappeto di alghe dalle più svariate colorazioni, a cui sporadicamente si affianca l'unica pianta subacquea esistente al mondo che è la Posidonia oceanica.
Le immersioni ad Alicudi possono essere svolte da tutti i sub con più o meno provata esperienza, in quanto la totalità dei percorsi sub si svolgono a ridosso della costa. Infatti ad Alicudi non vi sono secche. Alicudi esprime il massimo della scenografia della sua parte sommersa a pochi metri di profondità, dove tra gli ammassi di roccia si creano piccole grotte e tunnel dai fianchi e volte colonizzate in ogni più piccolo centimetro quadrato.
E' così che alla superficie marina, invasa dal disco solare, si contrappongono i piccoli tentacoli arancione degli Astroides o pure quelli giallo oro dei Parazoanthus o ancora incrostazioni spugnose dalle mille tonalità, oppure per finire il prezioso bagliore che riflette il guscio di qualche rara Ciprea ben asserragliata in anguste fenditure.